Oxford School of Languages Foligno
La scuola svolge corsi di italiano per stranieri rivolti ad adulti e bambini di tutti i paesi del mondo che desiderano apprendere la lingua italiana e le prime nozioni di cittadinanza, per vivere, studiare e lavorare in Italia.
Conoscere la lingua per integrarsi
Conoscere la lingua del paese dove si vive significa avere la certezza di potersi muovere in autonomia e di soddisfare i propri bisogni primari di vita e di partecipare pienamente alle attività della società e interagire adeguatamente in situazioni in cui è in gioco l’esercizio dei propri doveri e diritti.
L’importanza della conoscenza
L’importanza della conoscenza della lingua del paese di immigrazione è riconosciuta anche dall’Unione Europea che in applicazione dei principi fondamentali per la politica di integrazione degli immigrati negli Stati membri (Commissione Europea, 2005), identifica la formazione linguistica dei cittadini stranieri come ambito d’investimento imperativo per tutte le nazioni. In Italia, la conoscenza della lingua italiana è uno dei criteri che regola la permanenza del migrante all’interno dei confini nazionali.
Corsi in presenza o a distanza?
I corsi sia in presenza o a distanza (online learning) sono sempre caratterizzati da un’impostazione che privilegia la comunicazione e l’interazione tra i partecipanti garantendo un contatto con la lingua viva e con la cultura italiana. I corsi si svolgono con la partecipazione attiva degli studenti che hanno sempre e comunque la possibilità di interagire con gli insegnanti.